Compila il form!
Riceverai via mail il link per scaricare il Credit Outlook Mid-Year 21-22
È on lineCredit Outlook Mid-Year 21-22!
Scopri l’evoluzione del rischio di credito delle società non finanziarie italiane.
Per la prima volta dall’inizio della pandemia l’Agenzia di Rating prevede un miglioramento del profilo del rischio di credito per le imprese non-finanziarie italiane. Il progresso della campagna vaccinale unito ad una solida ripresa dell’economia domestica ed internazionale disegnano un quadro in positiva evoluzione rispetto a quanto registrato nei mesi scorsi.
Permangono tuttavia alcuni fattori di incertezza come la diffusione delle varianti COVID e i problemi di approvvigionamento delle materie prime che potrebbero rallentare la ripresa dei conti per le imprese italiane.
Il Credit Outlook Mid-Year 21-22 è l’analisi che riflette l'opinione di Cerved Rating Agency sul livello di rischio di credito delle società non finanziarie italiane riferita all’orizzonte temporale che va da Luglio 2021 a Giugno 2022.
Lo studio stima la probabilità̀ di default del portafoglio consolidato di rating in essere al 30.06.2021 e si basa su 6 drivers principali strettamente interconnessi fra loro, includendo le misure economiche europee ed italiane volte a sostenere la ripresa economica.
I dati aggregati sono ulteriormente dettagliati per settore, dimensione dell'azienda e area geografica, inclusa l'analisi di sensitività̀ che considera uno scenario più pessimistico dove l’evoluzione delle varianti Covid e il problema legato all’aggravio dei costi e degli approvvigionamenti delle materie prime avrebbe un impatto negativo sui volumi di produzione e cash flows di molte imprese.
Dallo studio emerge:
Una riduzione generale del profilo di rischio di credito delle società̀ non-finanziarie italiane nel periodo che va da Luglio 2021 a Giugno 2022.
Revisione al ribasso della stima di probabilità di default anche per Dicembre 2021 rispetto alle stime di inizio anno.
Significativo calo della probabilità di default per i settori dell’hospitality, del manifatturiero e delle costruzioni; farmaceutico ed utilities si confermano settori a basso rischio
L’imposizione di nuove misure anti-covid dovuto al diffondersi delle varianti e problemi strutturali legati alle materie prime determinerebbero un aumento della PD media di 50bps rispetto allo scenario base.
Copyright © Cerved Rating Agency 2021